Chiarimento su ban Wayfarer di un mese, "Redemption Period" e futuro dell'account Pokémon GO

Ciao a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio e un parere alla community per fare chiarezza sulla mia situazione attuale, dato che ho un forte dubbio su come si incrociano i sistemi di sanzione di Wayfarer e Pokémon GO.

Al momento mi trovo in una situazione difficile: sono attualmente bannata per un mese a causa di imprecisioni nel posizionamento di alcune proposte su Wayfarer. Ci tengo a specificare fin da subito che si è trattato di scostamenti minimi, di pochissimi metri, avvenuti tra l’altro in zone isolate. Non c’era assolutamente alcuna intenzione da parte mia di raggirare il sistema o di forzare l’approvazione di Pokéstop non validi. Purtroppo, durante questo mese di blocco, la sanzione si sta riflettendo anche sul mio account di Pokémon GO, impedendomi di accedere al gioco. Non ho mai usato spoofing, app alterate o trucchi di alcun tipo; il blocco su Pokémon GO è unicamente una conseguenza diretta del ban di Wayfarer.

Questa situazione mi ha spinta a prendere una decisione drastica: non userò mai più Wayfarer per proporre Pokéstop, una scelta che so essere condivisa da tantissimi altri utenti nella mia situazione. Trovo ingiusto che una semplice svista in buona fede possa mettere a serio rischio un account di gioco costruito con anni di impegno e sacrifici. Il gioco non vale la candela.

Alla luce di tutto questo, ho tre dubbi principali che vorrei sottoporvi:

1. Il “Redemption Period” vale anche per Pokémon GO? So che dopo 12 mesi di condotta impeccabile la fedina su Wayfarer si ripulisce (clean slate), resettando la scala degli abusi. Vorrei capire se questo azzeramento annuale cancella lo storico anche dal profilo di Pokémon GO, o se sul gioco rimane comunque una traccia permanente o uno strike latente.
  2. Il rischio retroattivo sulle vecchie proposte: Premesso che non userò mai più Wayfarer in futuro, potrei comunque essere sanzionata se Niantic, durante questo anno di transizione, decidesse di revisionare mie vecchie candidature passate? Corro pericoli se controllano sottomissioni storiche, a prescindere dal fatto che siano state accettate o rifiutate all’epoca?
  3. Ha senso tornare a giocare? Avendo deciso di abbandonare definitivamente Wayfarer, il mio account legato al gioco è ormai troppo compromesso a causa di questo blocco di un mese, o posso tornare a giocare in totale serenità alla fine della sanzione senza temere che il mio profilo sia ormai “segnato”?

Oltre alle vostre preziose esperienze, gradirei moltissimo ricevere una risposta o un chiarimento ufficiale anche da parte dello staff o dei Community Manager di Niantic Wayfarer, così da poter essere più sicura e tranquilla sul futuro del mio account.

Hello,

All warnings will effect wayfarer and all games. I will ignore the specifics of your suspension but nobody “cheats” for wayfarer, they cheat to get extra waypoints in the game of there choice so it is correct that suspensions work for all accounts.

Note that it is a regular occurrence that you will need to post here once the suspension is complete to get your wayfarer account lifted. Pokemon Go works automatically.

All accounts will be cleared once you have 12 months with no offences.

I can not confirm with Number 2. You will need Staff t confirm this.

Number 3. As long as Number 2 has no effect then you should have no risk returning to the game.

Dato che rimane ancora qualche dubbio riguardo ai rischi retroattivi sulle mie vecchie proposte, sia in coda che già accettate (Punto 2), attendo comunque una risposta precisa e definitiva da parte di un membro dello staff di Niantic. Voglio essere sicura al 100% riguardo al futuro e alla sicurezza del mio account di Pokémon GO prima di tornare a giocare.

Grazie ancora per il tuo supporto!

Normally when a suspension is triggered then any outstanding nominations get rejected to avoid further punishments.
I would presume that during this investigation a through examination has taken place.

If you are concerned that older nominations might be reported you can self report.
It is always best to be open and honest in interactions.

In agreeing to submit wayspots part of your responsibility to place the pin accurately. Mistakes can happen, but the language you have used appears to think that being metres away is ok. It is not.
I think it would help you come to terms with this if you could accept that.

Not everyone who has been suspended stays away. They accept what they had been doing was not correct. And then resolve to stay within the rules.
@TjoeMi has written about their experience on this forum.
I appreciate this is a horrible feeling but it will pass.
You clearly live in an area rich in potential for wayspots, but had not understood some key aspects. It will not be quick, to turn this around so give yourself time and space.

Ci tengo a precisare che non pretendo affatto che questa situazione sia considerata normale, né voglio avere ragione a tutti i costi. Tuttavia, ritengo eccessivo ricevere una sospensione di 30 giorni per aver proposto punti di interesse che sono REALI, ma che per errore presentavano una discrepanza di pochissimi metri nel posizionamento del pin.

Non c’è stata alcuna volontarietà o malafede da parte mia. Su Pokémon GO vediamo quotidianamente utenti che inviano candidature palesemente false di luoghi inesistenti al solo scopo di ottenere nuovi Pokéstop. Trovo ingiusto che un errore millimetrico di valutazione su un luogo reale venga equiparato o punito così severamente. A mio parere, nel caso di pin errati di pochi metri, sarebbe sufficiente una semplice notifica di avviso o una correzione, piuttosto che una punizione in stile scolastico.

Inoltre, poiché le mie domande ed obiezioni sono piuttosto specifiche, gradirei ricevere una risposta ufficiale direttamente da parte dei membri del Team Niantic.

Ti ringrazio comunque per la risposta

I am sorry to hear your experience .As someone who have received 1 day warning and 30days suspension i would like to say my thought on this. 30days might seems long, but it will pass. (Back then i got suspension during debut of black and white kyurem, but those pokemon already return, so whatever event you miss this 30days will return in future as well) You already have DM with Niantic staff so you should be able to ask directly, unless the chat is already closed . In that case you need to wait for staff to come here again(which i dont know if it will happen or no)

I dont have answer to all your question, but personaly even after suspension, i never stop submitting. that warning and suspension eventually brought me here to wayfarer forum. Its not much but i try to submit when i have free time. And before i know it ,1 year has pass after suspension ,i am still posting here, and actually i got accepted as wayfarer ambassador.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza con me.

Se mai deciderò di tornare a giocare dopo questo ban di 30 giorni, penso che smetterò del tutto di inviare candidature per i wayspot. Oggettivamente parlando, non vale proprio il rischio. Sembra ingiusto che piccoli errori — che spesso non dipendono nemmeno da noi — possano mettere a rischio di chiusura permanente account su cui giochiamo da anni.

Inoltre, non ho mai creduto nel sistema delle punizioni in stile scolastico. Quando una candidatura è reale e il luogo esiste davvero, ma si commette un errore di posizionamento di pochissimi metri, a mio parere un avvertimento o una semplice notifica di rifiuto della proposta sarebbe più che sufficiente, anziché un ban di 30 giorni. La situazione è ben diversa per chi usa applicazioni di terze parti per imbrogliare o per chi inventa totalmente le candidature da zero.

Per tutti i punti che ho indicato, ripeto che sto ancora attendendo una risposta ufficiale da parte dello staff di Niantic

Location errors are very often deliberate abuse, since some people misplace things to make them appear in Pokemon Go when they wouldn’t appear at the genuine location.

Abuse is abuse. Abusing the system to get something into Pokemon Go that shouldn’t be there is abuse whether this is via a fake photo, misleading text or incorrect locations.

Getting the location correct is entirely in the control of the wayfarer. No-one else and no technology shares that responsibility.

Vorrei precisare che lo scopo principale di questo post non era stabilire cosa sia giusto o sbagliato, né aprire un dibattito generico. Ho posto domande ben specifiche e spero che qualcuno che conosca le risposte precise possa intervenire; confido ancora nell’intervento diretto dello staff di Niantic. Trovo questo confronto molto interessante, anche se stiamo discutendo di temi collaterali rispetto ai miei quesiti iniziali.

Non sto contestando le regole né rifiutando le sanzioni, che accetto. Desidero però offrire uno spunto di riflessione: molti giocatori onesti dedicano ore del proprio tempo libero a mappare gratuitamente aree urbane vuote, spostandosi sul posto per fare foto e inserire punti reali. Se un utente, dopo aver proposto decine di candidature impeccabili senza mai usare app di terze parti, commette un’inesattezza di pochi metri sulla mappa (magari a causa della vastità di un parco di molti ettari), un avviso (warning) sarebbe più che sufficiente.

C’è una differenza evidente tra una svista genuina su un luogo reale e un tentativo deliberato di manipolazione per creare Pokéstop falsi. Se Niantic mappasse direttamente i punti di interesse questo problema non sussisterebbe, ma so che non è questo il punto del post. Semplicemente, di fronte a un errore minimo in buona fede dopo tanto lavoro volontario, una sospensione di 30 giorni appare eccessivamente punitiva. Per questo motivo, se in futuro tornerò sulla piattaforma, preferirò evitare nuove candidature per non incorrere in simili malintesi, sperando che nel frattempo la discussione possa focalizzarsi sulle domande specifiche che ho sollevato.

When the location error was a genuine oversight and people come onto the forums with evidence to support this, Niantic have often removed the suspension.

Unfortunately, it is not possible to distinguish between these situations without evidence. If you provided it here, you might be successful at having the suspension removed.

Innanzitutto grazie per la disponibilità. Purtroppo ho già provato ad avere un confronto diretto con Niantic, ma non è andato a buon fine: nonostante io abbia inviato foto, video e documentazione oggettiva per dimostrare la mia buona fede, non hanno voluto sentire ragioni e hanno confermato la sanzione.

Ci tengo a spiegare meglio la situazione: la mia candidatura riguarda i ‘Giardini Marcinelle’, un parco immenso che ricopre tantissimi ettari. Nella foto principale non potevo mostrare semplicemente alberi e piante anonimi, quindi ho giustamente inquadrato il cartello con la scritta che identifica il luogo. Il PIN è stato posizionato all’interno del perimetro del giardino reale e vero (regolarmente taggato anche su Google Maps), ma si trovava leggermente distante (circa 20 metri) rispetto alla posizione esatta del cartello fisico.

Qualunque revisore, una volta aperto il PIN, avrebbe capito immediatamente che ci si trovava dentro il vero giardino. A mio modesto parere, in casi come questo un semplice rifiuto della candidatura – accompagnato magari da una notifica in cui si suggerisce di posizionare il PIN in modo più preciso – sarebbe stato più che sufficiente. Il posto è reale, le immagini sono autentiche e non ho proposto un giardino inesistente al posto di un ristorante inventato da me :smiling_face_with_tear:

Invece, per un errore di soli 20 metri all’interno di un’area verde così grande, Niantic ha preferito applicare un ban di 30 giorni, ritenendo l’inesattezza imperdonabile. È una decisione che mi dispiace profondamente ma che sono costretto ad accettare, poiché non è mia intenzione violare le regole. Volevo solo esprimere il parere che un approccio così rigido e punitivo rischia di allontanare i giocatori legittimi che, come me, dedicano il proprio tempo gratuitamente per arricchire la mappa a beneficio di tutta la community. Le punizioni severe , come dimostrano tutti gli studi , allontanano anziché educare .

In ogni caso, spero ancora in una risposta ufficiale da parte del team Niantic in merito alle domande specifiche che ho posto all’inizio di questo post.

I appreciate how difficult estimating distance can be. However in your various posts over the past few days you give various distances as I your opinion acceptable.
Let me remind you of your first post with ( one the original and one as those of us that use translating tool will see)

The stated amount here is 45 metres. You have not said that is wrong variance just that it is not a violation.
You have since then tried to play down the difference in various ways.
The one thing you have not done is accept that this was the wrong thing to do and that it did break the rules. A goal scored from 45m away would be viewed as remarkable. :thinking:
Until you can accept that and not try to argue a case that this shouldn’t be applied like this it is hard to see how you will reach a point where a way forward is clear.

Ragazzi, capisco il vostro punto di vista, ma credo che stiamo girando a vuoto. Ho già accettato la punizione senza oppormi, quindi non c’è bisogno di continuare a rimproverarmi o a calcare la mano sui 45 metri.
Il mio intento era semplicemente quello di contestualizzare la situazione, facendo presente l’immensità di quei giardini. Resto dell’idea che, di fronte a una candidatura che è comunque vera, reale e tangibile, un semplice avviso di correzione sarebbe stato più che sufficiente rispetto a una sanzione netta. Su questo punto abbiamo visioni diverse ed è legittimo: non dobbiamo per forza essere d’accordo su tutto. Semplicemente, faccio parte di quelle persone che non credono nel valore educativo delle punizioni rigide e preferiscono la flessibilità quando la buona fede è evidente.
Ci tengo a ricordare che il motivo del mio post era ben altro. Ho fatto tre semplici domande e preferirei che gli interventi si concentrassero solo ed esclusivamente sul dare una risposta a quelle. Se non si hanno le risposte a quelle tre domande, sarebbe opportuno evitare altre polemiche e lasciare che sia Niantic a rispondere.
Per quanto mi riguarda la questione è chiusa qui, spero possiamo andare oltre.

1. Yes. All Niantic accounts are affected together and equally. If you commit any infractions in Pokemon Go (multiple accounts, spoofing), this will be on top of this suspension

2. No

3. Only you can decide that.

Hey @MissTogepi ,

Let me try and answer the questions.

Wayfarer and in-game punishments are completely separate. Once you get a clean slate after the redemption period, there is no “strike” on your game account from the Wayfarer side.

You will not be punished for submissions made before the suspension.

We do not target players. Our actions are based on evidence. Unless you violate any of the policies/criteria, there is nothing to worry.

I hope this helps.

Thanks,

Gentile Moderatore / Supporto Ufficiale Niantic,

Desidero esprimerLe il mio sincero ringraziamento per il riscontro così chiaro ed esaustivo. Ho apprezzato profondamente che abbia esaminato e risposto puntualmente a ciascuno dei tre quesiti da me proposti.

In merito al Punto 1: Ci tengo a precisare che la mia condotta di gioco è sempre stata impeccabile, non avendo mai fatto ricorso ad applicativi di terze parti o software alterati come ***. Confido pienamente nel fatto che questo provvedimento sanzionatorio legato a Wayfarer non generi alcuna ripercussione latente sulla cronologia di Pokémon GO, garantendo che il mio profilo di gioco mantenga lo stato di totale integrità al termine del periodo di riscatto annuale.

In merito al Punto 2: È estremamente rassicurante ricevere la conferma formale che non vi saranno provvedimenti retroattivi per le candidature storiche inoltrate prima della sospensione. CI TENGO A SPECIFICARE CHE CONSERVERÒ QUESTO MESSAGGIO CON LA MASSIMA CURA, POICHÉ CONSIDERO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA LA RASSICURAZIONE RICEVUTA DA UN OPERATORE UFFICIALE DI NIANTIC, E CUSTODIRÒ QUESTA DICHIARAZIONE COME RIFERIMENTO PER IL FUTURO.

In merito al Punto 3: La ringrazio, ho compreso perfettamente le dinamiche illustrate e accolgo con favore la trasparenza circa i criteri oggettivi adottati nelle Vostre verifiche, escludendo l’esistenza di profili mirati.

La ringrazio nuovamente per la professionalità, la disponibilità e per aver delineato con assoluta certezza i termini della questione.

Cordiali saluti

Mod edit: Removed the name of the third party application.

Gentile Aaron,

La ringrazio per la precedente conferma. Ho compreso perfettamente che i sistemi di Wayfarer e di Pokémon GO operano in maniera totalmente separata.

Tuttavia, per essere certa al 100% ed evitare qualsiasi tipo di fraintendimento in merito al Punto 1, desidero ricevere un chiarimento preciso su come verrebbe gestita un’ipotetica e futura problematica sul mio profilo di Pokémon GO una volta superato l’anno di buona condotta.

Considerando che attualmente il mio account ha subito una sospensione di 30 giorni esclusivamente lato Wayfarer, dopo questo anno di condotta impeccabile, la cronologia del mio profilo di Pokémon GO riparte tassativamente da “Zero Strike”?

Nella sventurata ipotesi di una qualsiasi infrazione futura all’interno del gioco Pokémon GO successiva a questo periodo di riscatto annuale, il mio account riceverebbe un regolare Strike 1 (ovvero il primo avviso/sospensione di 7 giorni), oppure l’accaduto comporterebbe direttamente uno Strike 3 (Ban Permanente) a causa del pregresso storico su Wayfarer?

Desidero semplicemente avere l’assoluta certezza che, trascorso questo anno, il contatore interno dei “Tre Strike” del mio gioco sia completamente azzerato, immacolato e in nessun modo influenzato da questo specifico incidente avvenuto su Wayfarer.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e per il tempo dedicato.

Cordiali saluti

Wayfarer and pogo have separate strike/punishment system. The wayfarer 1 year redemption period only applied to wayfarer.

You can see more below

Please note that the system is NOT strictly strike 1, strike 2, strike 3. Depending on the infraction, Niantic are entitled to immediately jump to a permanent suspension for all accounts. This is rare, but can happen when players are deliberately abusing the system.